MariOpen: Blog OpenSource

27 10 2008
OpenSourceWorld

OpenSourceWorld

Benvenuti nel mio blog riservato al mondo OpenSource (a differenza degli altri miei blog http://marigeek.blogspot.com e http://marileis.blogspot.com).

Ok. Penso che ora state tutti pensando che io sia faziosamente fan dell’Open Source e contro il mondo ‘Closed Source’. Beh, non è completamente vero, nel senso che non sono un fanatico fazioso a favore di Linux e dell’Open Source a prescindere, ma apprezzo molto e considero valida la metodologia di sviluppo che proviene da questo mondo, e il fatto che devi ‘imparare’ a fondo ciò che ti serve per fruire delle soluzioni Open Source, mentre spesso le soluzioni chiuse sono più user-friendly. Ovviamente questo aspetto può essere visto positivo o negativo a seconda di chi lo considera: per me che mi occupo di informatica, la cosa è stimolante, per molti può essere un limite nell’utilizzo di quanto si potrebbe fare più facilmente con altre soluzioni.

Mi piace l’Open Source a prescindere dal fatto che sia meglio o meno, ma questo non significa che io sia convinto che TUTTO ciò che proviene da questo mondo sia sicuramente meglio. Lavorando nel mondo IT ‘professionale/enterprise’, ho a che fare continuamente con i bisogni di aziende dove ai miei interlocutori non importa ciò che mi piacerebbe proporre, ma conta la soluzione che si adatta meglio ai loro bisogni sulla base di diverse considerazioni: costi, benefici, disponibilità del supporto, SEMPLICITA’ d’uso, ecc. Spesso è difficile convincere altri che la soluzione Open Source proposta è ‘LA’ soluzione (non sempre è così, ma quando è così, non sempre è ovvio a tutti).

Solitamente, come dicevo, non sono fazioso e non apro contenziosi, ma sono stimolato dalle possibilità di parlare delle differenze. Non ho una risposta su cosa è meglio e cosa no, ma non credo ci siano molte persone che possano veramente rispondere: per poter sostenere una ipotesi su cosa è meglio, bisognerebbe ‘conoscere veramente’ le soluzioni paragonate, poi bisogna valutare i criteri di valutazione utilizzati (semplicità di utilizzo? semplicità di gestione? stabilità? scalabilità? efficienza? prestazioni? cosa?).

Quindi, come semplice utente, una semplice domanda per spiegarmi meglio: è meglio Internet Explorer o Mozilla Firefox? Non ho una risposta certa, ma posso dire che Firefox sembra usare più RAM. C’è una minuscola quantità di siti ancora non fruibili al 100% per la presenza di codici tipo ActiveX (ma qual è la causa, Firefox o lo sviluppatore della pagina web che non utilizza gli STANDARD?). Internet Explorer 7 supporta i Tab e ha la Barra di Ricerca come Firefox fa da…anni? Adoro il fatto che Firefox ha centinaia, migliaia di plugin/estensioni per migliorare la nostra navigazione sul Web. Questo motivo, da solo, fa un’enorme differenza, non importa se richiede 10/20MB di RAM in più! Ci sono moltissime altre differenze, ma chi le conosce tutte a fondo?

Potremmo parlare allo stesso modo di Outlook e Thunderbird, o delle differenze tra Apache e IIS, Squid e ISA, oppure… Tantissime discussioni e opinioni, ma conosciamo TUTTI questi software così a fondo per poter garantire sulla nostra capacità di valutazione?

No. Quindi, guardiamo al fatto che sicuramente la frequenza di aggiornamento del software Open Source è molto alta, e quindi ha cicli di vita più veloci e continui miglioramenti, e al fatto che ha una solida metodologia di sviluppo alle spalle (non c’è molto Marketing, e se le soluzioni sono popolari, ci sarà pure un motivo! 🙂 ), e in ultimo, ma non meno importante, sono soluzioni MOLTO più economiche.

Inoltre, molto spesso le soluzioni Open Source sono sinonimo di innovazione: molte delle soluzioni che hanno spopolato nel mercato IT (sia consumer che business) provengono da questo mondo.


Azioni

Informazione

One response

27 10 2008
Mr WordPress

Hi, this is a comment.
To delete a comment, just log in, and view the posts’ comments, there you will have the option to edit or delete them.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: