CMDBuild: ITIL Open Source

5 11 2008
CMDBuild

CMDBuild

CMDBuild è un software Open Source per la gestione delle configurazioni utilizzabile via Web con strumenti di personalizzazione per l’utente, che può scegliere gli oggetti, gli attributi e le relazioni dei processi.

La soluzione si ispira alle Best Practice ITIL (Information Technology Infrastructure Library: standard de facto per le linee guida per la gestione dei sistemi informativi aziendali) relativamente all’implementazione di un Change Management DataBase, fornendo lo strumento informatico necessario al supporto delle attività di strutturazione, aggiornamento e fruizione delle informazioni.

Le linee guida ITIL consentono di valorizzare l’IT in azienda migliorandone l’efficacia dei servizi. I servizi offerti dal prodotto includono: supporto nell’organizzazione di dati e documenti, controllo dei processi, funzionalità di reportistica e workflow.

Il progetto si basa sullo stack tecnologico che include: componenti Java sviluppate in ambienti Eclipse, moduli di help desk e change management in PHP, JasperReports per la reportistica, Enhydra Shark per il motore workflow, Tomcat, Apache, PostgreSQL, sistema operativo Suse Linux.

Pur essendo una soluzione matura, la sua roadmap prevede comunque l’aggiunta di ulteriori funzionalità e tecnologie innovative quali i web service basati su SOAP.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Udine, progettato e realizzato da Tecnoteca Srl con la consulenza ITIL di Cogitek Srl, e rilasciato con licenza open source GPL.

L’obiettivo era di revisionare e ottimizzare alcuni processi di gestione con l’ausilio delle linee guida proposte dal sistema ITIL.

Per ulteriori informazioni potete visitare i siti web del Comune di Udine, CMDBuild, Cogitek Srl e Tecnoteca Srl.


Azioni

Informazione

4 responses

5 11 2008
CMDBuild: ITIL Open Source | PHP-Blog.com

[…] the original post here: CMDBuild: ITIL Open Source Related ArticlesBookmarksTags Resources PHP includes free and open source libraries with […]

15 11 2008
Mariano Iumiento

Si terrà a Milano il 12 novembre 2008 presso Atahotel Executive in via Don Luigi Sturzo 45 la quinta conferenza annuale di itSMF Italia.
Presso lo stand di Cogitek Srl sarà possibile ricevere informazioni e materiale illustrativo sul progetto CMDBuild, essendo anche informati sulle ultime evoluzioni del prodotto avviato verso il rilascio 1.0 che renderà disponibile la nuova interfaccia utente basata su tecnologia Ajax.
Fra gli eventi della giornata segnaliamo in particolare l’intervento del dott. Cammelli, Responsabile settore tecnologie informatiche del Consiglio regionale della Toscana, che presenterà lo stato di avanzamento del progetto CMDBuild scelto dal proprio Ente per la gestione degli asset informatici secondo le best practice ITIL.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito itSMF Italia dove è possibile sia registrarsi all’evento che consultare il programma completo della manifestazione.

13 01 2009
25 01 2009
Mariano

Il CNIPA parla di CMDBuild nell’area dell’Osservatorio Open Source: CNIPA pro CMDBuild

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: